Conosci il fascino di Imperia, in Liguria

Scopri il fascino di Imperia, una bellissima città tradizionale italiana con un’impressionante attrazione turistica. Si trova in Liguria, regione riconosciuta come magnifica meta culturale e meravigliosa zona costiera, che offre interessanti gioielli architettonici senza tempo.

La Liguria

La Liguria è una delle regioni in cui è divisa territorialmente la Repubblica Italiana. La sua posizione è nella parte nord-occidentale del paese ed è circondata dalle province del Piemonte, dell’Emilia-Romagna e della Toscana.

A sud si trova lo straordinario Mar Ligure, che fa riferimento a una suddivisione del Mar Mediterraneo, che presenta coste imponenti con clima gradevole e incantevoli scorci panoramici.

Imperia

Imperia è una tipica città italiana, questo territorio appartiene alla Regione Liguria ed ha una popolazione di circa quarantamila abitanti.

Anticamente esistevano separatamente le città di Porto Maurizio e Oneglia, che furono unite per formare quella che oggi è conosciuta come la Città di Imperia.

Questo nome si riferisce al fiume che divideva entrambe le regioni ed era usato come confine naturale tra le due città.

Puerto Maurizio si trovava nella parte occidentale del fiume Impero, su un rilievo montuoso che si estendeva su tutta la costa. Le attività economiche erano basate sul turismo come principale fonte di reddito.

Oneglia, invece, si trovava nella regione sinistra della foce del fiume.

La città di Imperia fu fondata il 21 ottobre 1923 su mandato di Benito Mussolini, consolidando l’unione di 111 città in totale.

Come importante curiosità, nella città di Imperia si trovano rievocazioni di località che un tempo erano città diverse e indipendenti, ognuna presenta il suo stile particolare in omaggio alle sue diverse radici.

Ad Imperia sono presenti due principali piazze civiche e due maggiori chiese, ciascuna appartenente ad una delle città precedentemente divise ed ora unite in un unico territorio.

Quanto ai Santi Patroni, fu deciso che da parte di Puerto Maurizio sarebbe stato San Mauricio Mártir e da Oneglia sarebbe stato San Juan Bautista, sebbene la nuova città avesse come protettore San Leonardo.

Imperia è un porto molto trafficato, dove la principale fonte dell’economia è l’agricoltura e le aziende più redditizie sono quelle dedicate al turismo. Se ti piace il contenuto di questo articolo, ricorda che sul nostro blog ci sono più argomenti che potrebbero interessarti.

Attrazioni turistiche di Imperia

Imperia è una città che offre paesaggi con incredibili scorci di sabbia e spiagge impareggiabili, molto attraenti per i turisti soprattutto nel periodo estivo.

Ad Imperia troverete interessanti testimonianze architettoniche, con edifici che mostrano le migliori caratteristiche del XIX secolo, dove spiccano lo stile neoclassico, case con passaggi coperti e pittoresche gallerie.

Luogo di interesse culturale è la Cattedrale di Imperia, imponente struttura le cui dimensioni sono le maggiori dell’intera città. Spicca la sua bella facciata, lavorata con dettagli impressionanti, che poggia su 22 colonne.

In questo edificio emblematico è custodita una preziosa immagine del 1618, la Madonna della Misericordia.

Troverai particolarmente suggestivo l’Oratorio de San Pedro, una costruzione che fu costruita nel XVIII secolo.

Nella parte più antica della città, una delle principali attrazioni turistiche è l’Archivolto, che rappresenta il collegamento tra le mura del XIV e XVII secolo.

È una struttura che presenta elementi come architravi decorati, edifici in stile medievale e una statua di una vergine in stile barocco completamente conservata.

A pochi chilometri si trova il Santuario della Madonna delle Grazie, luogo iconico e ricco di tradizione che risale al XV secolo.

Nella città di Imperia si parla la lingua ligure, lingua romanza che raggruppa dialetti un tempo parlati nell’area della Sardegna, del Basso Piemonte, della Corsica e della costa mediterranea.

Ora che conosci meglio il fascino di Imperia, non possiamo che invitarti a visitare questo interessante angolo di Liguria durante il tuo prossimo viaggio. Ti garantiamo che vivrai un’esperienza indimenticabile.

Lascia un commento