Non c’è paragone .....!


Acciughe della Liguria

Sfida gastronomica monotematica per non professionisti e Agriturismi

IL tema di quest’ anno è: Le Acciughe ripiene alla Ligure

III^ Ed. – Olioliva 2015

Regolamento e Iscrizione

La Gara si svolge su due Giornate.

Il 1° giorno (sabato 14 Novembre ore 9-11,30) i concorrenti non professionisti saranno giudicati da una giuria composita (giornalisti – esperti – e persone legate al mondo agricolo e turistico)

Il 2° giorno (Domenica 15 Novembre ore 16,00-18,300) i primi 5 classificati tra i non professionisti giudicheranno, a loro volta, i concorrenti Agrituristici.

(Per non professionisti si intende chiunque non eserciti attività continuativa e professionale in ambito ristorativo).

I non professionisti saranno giudicati al BUIO, quindi la giuria conoscerà solo in un secondo momento l’identità dei “cuochi”.

Le Acciughe ripiene dovranno essere già cucinate; vi sarà ovviamente la possibilità di scaldarle prima della prova.

Tutti i concorrenti dovranno portare assieme alle Acciughe ripiene anche la lista degli ingredienti e specificare in anticipo le modalità di riscaldamento e portarsi quanto è necessario per scaldare il proprio piatto.

 

L’ordine esatto di classifica dei primi 5 classificati tra i non professionisti verrà dato assieme a quella degli agriturismi, il secondo giorno.

Tutte le Acciughe ripiene saranno a disposizione dell’Organizzazione per la durata delle rispettive competizioni. Al termine di ogni giornata i concorrenti possono o ritirare le proprie preparazioni oppure, (sotto loro responsabilità) farle degustare ai presenti.

 

Norme Igieniche. Ogni concorrente deve rispettare le normali regole igieniche  nella preparazione, nella conservazione e  nel trasporto. Consigliamo, a questo scopo,  di conservare  le Acciughe ripiene preparate in anticipo in frigorifero e di trasportarle, in ogni caso, in  contenitori chiusi.

Agli Agriturismi, compatibilmente con le esigenze di orario, è data la possibilità di presentare più di una preparazione. Questo per venire incontro a quelle realtà in cui i cuochi sono più di uno.

Sia per i non professionisti che per gli Agriturismi: chi presenta la ricetta non deve essere necessariamente chi la prepara. Questo per venire incontro a chi pur avendo passione e capacita culinarie, non può essere presente.

 

 

Info e Iscrizione.

L’iscrizione alla gara dà come accettate le regole proposte dagli Organizzatori

- I non professionisti si devono iscrivere tramite la mail     [email protected]

Occorre lasciare anche un recapito telefonico. L’invio della mail non garantisce la partecipazione alla gara. La conferma di partecipazione verrà data via telefono qualche giorno prima della competizione.  In caso di un elevato numero di iscrizioni verranno organizzate, ove possibile, “gare di qualificazione”. In caso contrario farà fede l'ordine di iscrizione via mail

 

Per ogni informazione: Luigi Vidili (Agriturismo Le Navi in Cielo )  0183290860  ore serali

 

-Gli Agriturismi si devono iscrivere rivolgendosi a Tiziana Giudici  (Turismo Verde Liguria – Confederazione Italiana Agricoltori ) tel 3358152175

 

Per informazione:

Tiziana Giudici (Turismo Verde Liguria – CIA) Tel  33581521750184 34567

Luigi Vidili (Agriturismo Le Navi in Cielo)   0183 290860  ore serali



Periodo dell'evento: 14-15 novembre 2015
Luogo dell'evento: IMPERIA