Cambia la lingua   ITA   ENG   DEU   FRA
 

Food Blogger Contest “A MENU FOR THE MEDITERRANEAN DIET”


Banner Food Blogger Contest a OliOliva 2015

CONTEST “A MENU FOR THE MEDITERRANEAN DIET”

Leggi qui le ricette di questa seconda edizione del Contest:

- Raffaella Fenoglio (the winner)

 

For the English version of recipes please click here!

 

REGOLAMENTO

For the English version please click here!

 1. Chi può partecipare

Il Contest è aperto a tutti i Food Blogger, italiani o esteri, che dimostrino di avere un Blog attivo online.

 

2. Modalità di partecipazione

Compilando la scheda di partecipazione scaricabile qui entro il 29 ottobre 2015 inviandola a [email protected].

 

La scheda di partecipazione compilata dovrà obbligatoriamente contenere le seguenti voci:

-  nome, cognome, provenienza dell’autore

-  nome e indirizzo del blog/sito dell’autore

-  il menu composto da 3 ricette e una breve descrizione di ciascun piatto (ingredienti e metodi di cottura)

-  la spiegazione delle caratteristiche delle 3 ricette proposte

-  foto dei piatti realizzati

 

Il food blogger dovrà proporre un menu composto da 3 ricette da reinterpretare in modo originale per un pasto conviviale in stile mediterraneo:

PRIMA RICETTA: antipasto o primo piatto che preveda almeno un ortaggio tra gli ingredienti;

SECONDA RICETTA: secondo piatto o piatto unico;

TERZA RICETTA: dolce a base di frutta.

E’ inoltre auspicabile integrare le ricette con il suggerimento delle bevande e degli oli di oliva da abbinare a ciascun piatto.

 

Le ricette sono ispirate ai principi e ai valori alla base della Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il 16 novembre 2010, e devono essere realizzate utilizzando gli ingredienti indicati dalla piramide alimentare formulata da Ancel Keys e l’olio extravergine di oliva di almeno uno dei Paesi RECOMED:

  1. ALBANIA
  1. CROAZIA
  1. GRECIA
  1. ISRAELE
  1. ITALIA
  1. LIBANO
  1. MAROCCO
  1. MONTENEGRO
  1. PORTOGALLO
  1. SLOVENIA
  1. SPAGNA
  1. TUNISIA
  1. TURCHIA

 

Il food blogger riceverà conferma della sua iscrizione al Contest tramite mail e riceverà il banner del contest da pubblicare sul proprio blog/sito con relativo link alla pagina del portale ReCOMed dedicata al contest. Il banner dovrà essere visibile fino al 15 novembre 2015.

Anche il menu, costituito dai 3 piatti in concorso, dovrà essere pubblicato sul blog/sito dell’autore: per confermare l’avvenuta pubblicazione l’autore dovrà inviare il link del post pubblicato all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 2 novembre 2015. Il post sul Blog dell’autore per essere riconoscibile dovrà contenere nel titolo o nel testo il riferimento al Contest ReCOMed.

 

3. Concorso e giuria

I menu in concorso saranno esaminati da una giuria tecnica di esperti che a loro insindacabile giudizio selezioneranno il menu vincitore. La votazione di ciascun membro della giuria avverrà da remoto attraverso la compilazione di una scheda coi punteggi assegnati per ciascuno dei criteri che seguono:

1)    originalità delle ricette

2)   accuratezza e completezza nella descrizione delle ricette

3)   qualità e cura estetica delle foto delle ricette

4)    bilanciamento e adeguatezza del menu nel suo complesso ai principi della DM

5)   illustrazione dei principi ispiratori e della filosofia del menu proposto

 

L’autore del menu vincitore del contest sarà ospite dell’evento OliOliva 2015 ad Imperia. Nel corso della giornata di venerdì 13 novembre presso gli stand di OliOliva gli sarà data la possibilità di realizzare il menu proposto durante un Cooking Show aperto al pubblico. Alla fine di ogni portata realizzata la Giuria ed il pubblico esprimeranno il suo giudizio, una volta eseguiti tutti, il piatto che avrà ottenuto il gradimento più alto sarà premiato come il piatto “Dieta Mediterranea 2015”.

Il partecipante, all’atto dell’iscrizione e con il semplice invio degli elementi previsti all’art.3 del Regolamento, autorizza PromImperia, in qualità di ente organizzatore del Contest, all’utilizzo delle immagini e delle ricette prodotte, rendendola esonerata/esente da qualsiasi forma di responsabilità per gli utilizzi ritenuti non idonei, riservato ogni diritto.

I Food Blogger autori delle ricette originali ne manterranno comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.

Gli iscritti, all’atto dell’iscrizione al contest, accettano i termini previsti dal presente Regolamento e autorizzano la raccolta ed il trattamento dei dati personali forniti, ai sensi del Dlgs 196/2003.



 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI