Cambia la lingua   ITA   ENG   DEU   FRA
 

OLIOLIVA

10 . 11 . 12
NOVEMBRE 2017

IMPERIA, CAPITALE DELL’OLIO DI OLIVA

Sapori e profumi di stagione che tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori
in una manifestazione che accoglie i prodotti e le atmosfere dell'entroterra della Liguria.


OliOliva 2017

Splendide giornate nell'incanto dei borghi dell’entroterra con itinerari in un abbraccio di storiacultura, tradizione ed enogastronomia: un’occasione unica, straordinaria e imperdibile.

OliOliva è un’opportunità per coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall'extravergine delle vallate imperiesi.

Assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche incastonate nello straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi.

Un' occasione per andare alla scoperta di un territorio che si offre all'ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato.

Sarà possibile coglierne le bellezze naturali ed artistiche e naturalmente concedersi il piacere di gustare la genuinità dei prodotti tipici in un clima di allegra spensieratezza nei paesi in cui l’olio si produce.

Imperia durante Olioliva si propone come vera e propria capitale della Dieta Mediterranea.

La città si trova in Liguria, sulla parte ovest della costa, a ponente, nel cuore della Riviera dei Fiori. Si affaccia sulla sponda del Mediterraneo con un clima privilegiato che si addice bene ad una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar Taggiasca, con le sue peculiarità e le sue singolari caratteristiche.

La produzione olearia ha contraddistinto l’economia della città a partire dall’inizio dell’Ottocento, con la nascita di aziende che hanno saputo imporsi a livello nazionale ed internazionale.

La storia della produzione è ben documentata nel Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, cui non deve mancare una visita durante la manifestazione. La splendida palazzina liberty della Fratelli Carli, costruita nei primi anni ’30. È composto da 18 sale tematiche in cui si possono ammirare oggetti preziosi, rari reperti archeologici, utensili antichi e filmati che accompagnano alla scoperta dei passaggi più affascinanti dell’incredibile storia di questa nobile pianta che, da oltre seimila anni, lega la sua storia a quella dell’essere umano. All’esterno ci si può soffermare in un meraviglioso giardino che ospita olivi millenari e antichi frantoi, oltre all’attuale frantoio dell’azienda Fratelli Carli che si può vedere in funzione da novembre ad aprile.

In più, quest’anno, il Museo dell’Olivo festeggia il 25° anniversario, un traguardo che testimonia come, di anno in anno, attraverso il passaparola di grandi e piccini provenienti da tutta Europa, e non solo, il Museo si sia confermato un importante punto di riferimento per chi ama la cultura legata all’olivo ed ai suoi preziosi doni.

 

Scopri gli itinerari OliOliva 2017

Periodo dell'evento: 10-11-12 novembre 2017
Luogo dell'evento: Imperia
 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI