Progetto - Patti di filiera - PromImperia

DAI CAMPI
ALLA TAVOLA
UN TERRITORIO CHE VIVE
UN TERRITORIO DA GUSTARE

VALORIZZAZIONE TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA DELL'ENTROTERRA LIGURE
 

Gustati lo spot promozionale




...qualche immagine dal backstage



Cosa sono i Patti di filiera?

Sono accordi di collaborazione commerciale per la valorizzazione dei prodotti del territorio.

A chi sono rivolti?

Ai produttori, ai ristoranti, alle botteghe di città e di paese, alla grande distribuzione attenta al territorio nelle sue reti di vendita.

Da dove nascono?

I Patti di filiera sono espressione locale del progetto di cooperazione “Valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure”. Il progetto ha come capofila il G.A.L. “La Spezia” (Gruppo di Azione Locale) e come partner tutti i G.A.L. della Liguria. È assunto dalla Camera di Commercio di Imperia (capofila del G.A.L. “Riviera dei Fiori”) e delegato nella sua realizzazione all’Azienda Speciale PromImperia.

Come funzionano in concreto?

I Patti di filiera consistono in un preliminare accordo di fedeltà fra i produttori ed i ristoratori del territorio, dal quale consegue una valorizzazione sul piano effettivo del mercato. Alla produzione viene garantita una visibilità finale costituita dalla ristorazione. Il ristorante, per contro, diviene il luogo nel quale è possibile trovare alcuni prodotti in via del tutto unica, spazio di esclusività e di identità territoriale.

Chi può aderire?

I ristoranti, i produttori, le botteghe di città e di paese, la grande distribuzione attenta al territorio nelle sue reti di vendita.

Perché aderire?

Per diffondere la cultura dei prodotti identitari, sia attraverso le reti di vendita sia attraverso la divulgazione gastronomica.

Chi ha già aderito?

Hanno già aderito ai Patti di filiera 38 ristoranti, 51 produttori ed 1 distributore.

A che fine?

Per promuovere il lavoro delle nostre aziende, far conoscere le nostre eccellenze (materie prime, menù tipici) e valorizzare il nostro patrimonio produttivo e culturale, contribuendo così alla salvaguardia del nostro bellissimo territorio.

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI