Il mercato delle auto a noleggio è in crisi: i prezzi salgono alle stelle e i veicoli disponibili diminuiscono

Il costo del noleggio di un’auto sta aumentando vertiginosamente e molte aziende non riescono ad ampliare la propria flotta.

I vacanzieri si accorgono che il costo del noleggio a lungo termine di un’auto all’estero è proibitivo, con molte compagnie che applicano tariffe doppie o superiori rispetto agli anni precedenti. La pandemia, la carenza di chip, la guerra in Ucraina e l’aumento dei costi di acquisto delle auto elettriche hanno contribuito a far lievitare i costi di noleggio in patria e in altri Paesi.

Nel Regno Unito, le flotte sono state ridotte del 30%, secondo la British Vehicle Rental and Leasing Association (BVRLA).

Nel 2019, Hertz aveva 700.000 veicoli a livello globale, ma nel primo trimestre del 2022 era scesa a 481.000, secondo un portavoce dell’azienda.

La flotta di Europcar contava 293.000 veicoli nel primo trimestre del 2020, ma è crollata a 187.200 nel 2021.

Ma poi le restrizioni hanno cominciato a diminuire e quando le noleggio lungo termine aziende senza anticipo hanno cercato di rifornirsi si sono trovate di fronte a una drastica carenza di auto nuove da acquistare.

Questo ha portato a una carenza di auto a noleggio disponibili e a un aumento vertiginoso dei prezzi.

Durante la Pasqua, i costi di noleggio delle auto sono aumentati in media del 135% in Portogallo, Cipro, Spagna, Grecia, Italia e Francia rispetto ai livelli del 2019, secondo l’organizzazione dei consumatori Which.

Yusuf Allinson, analista della società di ricerche di mercato IBISWorld, ha dichiarato: “L’auto viene acquistata a un prezzo maggiore, il rifornimento è maggiore, c’è più domanda: è logico che i prezzi aumentino”.

Correlato: noleggio lungo termine per privati

Andre Haddad, amministratore delegato dell’applicazione di rideshare peer-to-peer Turo, ha recentemente dichiarato a Yahoo Finance Live che la carenza di auto a noleggio “si risolverà da sola con il tempo”, ma “sarà una sfida per i giganti dell’autonoleggio per i prossimi sei o 18 mesi”.

Il car sharing sta iniziando a decollare nel Regno Unito come alternativa, anche se i numeri sono ancora molto bassi.

Turo ha solo 3.000 veicoli offerte noleggio a lungo termine dal pubblico ad altri, nonostante le auto rimangano inutilizzate per il 96% del tempo.

Un’azienda britannica simile, HiyaCar, ha 2.000 auto per i suoi 150.000 utenti registrati.

Il cofondatore Rob Lamour ha dichiarato: “Abbiamo molta domanda ma non abbastanza auto”.

Lascia un commento